Zucca al forno

zucca al forno

In questa stagione autunnale, dove ormai le giornate iniziano a diventare più fredde, la zucca al forno potrebbe essere un perfetto contorno da mangiare caldo. Il sapore inconfondibile di questo particolare ortaggio dalla svariate forme si sposa benissimo con tutti i tipi di carne.

Dal punto di vista nutrizionale la zucca al forno è un piatto ideale se si vuole mangiare una verdura ricca di proprietà salutistiche. Il suo contenuto di fosforo (40 mg /100 g) e di calcio (20 mg /100 g) contribuisce non solo al mantenimento delle funzioni plastiche del nostro organismo, ma anche nel svolgere diverse funzioni metaboliche contribuendo anche al mantenimento dell’equilibrio acido-base.

Inoltre, bisogna sottolineare anche il largo quantitativo di Vitamina A retinolo equivalente (599 μg/ 100 g) che ritroviamo nella zucca, il quale contribuisce al normale funzionamento della vista e ci aiuta a combattere gli agenti infettivi. In aggiunta a questo, la vitamina A svolge una funzione anti-age sulla pelle.

Per conoscere meglio i valori nutrizionale della zucca gialla potete consultare le tabelle del CREA cliccando qua.


Calorie

120 kcal a porzione

Porzioni

2

Preparazione

15 min

Cottura

20 minuti


Ingredienti

  • 600 g di Zucca gialla (senza buccia)

  • Pepe q.b.

  • Sale q.b.

  • 1 Cucchiaio di Olio Extra Vergine di Oliva

Procedimento

1 – Per prima cosa, sbucciare la zucca privandola della buccia. Fare attenzione perché può risultare un passaggio ostico se non si sa utilizzare bene il coltello. Il nostro consiglio è quello di utilizzare un coltello ben affilato in maniera da essere sicuri di non fare troppo scarto.

2 – Una volta privata la zucca della sua buccia, procedere a tagliarla a dadini cercando di ottenere dei pezzi simili tra loro per non bruciarli durante la cottura.

3 – Dopodiché, adagiare in una ciotola i pezzi di zucca tagliati come desideriamo e procedere con l’aggiunta di pepe (abbondare perché rende il piatto molto buono ), sale (non abusarne mai) e un cucchiaio di Olio Extra Vergine di Oliva.

4 – Poi, mescolare bene con le mani e procedere a stendere su una teglia da forno (possibilmente preparata con carta da forno) la zucca cercando, se possibile, di distribuirla uniformemente. Evitate quindi di sovrapporre pezzi di zucca.

5 – Infine, infornare la teglia in forno ventilato e pre-riscaldato a 200 °C per 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 175 °C per i restanti 10 minuti.

Consiglio: se volete arricchire la vostra zucca al forno con un ingrediente speciale potete aggiungere a fine cottura una spolverata di semi di Lino!


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.