Vellutata di Carote con yogurt greco

Vellutata di carote

Durante le fredde sere invernali, una vellutata di carote può essere una coccola culinaria da gustare magari al caldo di un camino. Facile da preparare, richiede pochi e semplici ingredienti per essere realizzata. Ognuno può scegliere come personalizzarla, in base al proprio gusto o a cosa trova in dispensa.

Per esempio, se avete del pane secco che vi avanza, potete usarlo per preparare dei crostini da accompagnare alla vellutata di carote. Potete decidere di consumarla come piatto unico, magari in un momento in cui sentite il bisogno di fare un pasto più leggero oppure potete consumarla come antipasto caldo.

La vellutata di carote è un modo per mangiare verdura anche se non si è amanti di piatti vegetali. Non bisogna mai dimenticarsi dell’importanza dei vegetali nella nostra alimentazione, in quanto ci forniscono vitamine e minerali essenziali per la vita. In particolare, le carote sono ricchissime in vitamina A Retinolo equivalente (1033 μg/ 100 g), in potassio, fosforo, e calcio. Per maggiori informazioni sui valori nutrizionali delle carote bollite potete leggere la tabella del CREA cliccando qua.

La vellutata di carote è una fonte di carboidrati a basso indice glicemico, fibre e vitamine, per questo può rappresentare una buona scelta alimentare all’interno di uno stile di vita sano ed equilibrato soprattutto per equilibrare l’alimentazione durante questi giorni di festa.


Porzioni

4*

Calorie

170 kcal a porzione

Preparazione

10 minuti

Cottura

30 minuti

* Per porzione si intende una porzione di antipasto, se si gradisce la vellutata come primo piatto allora questa ricetta vale per 2 porzioni.


Ingredienti

  • 6 Carote grandi

  • 2 Patate

  • 150 g di yogurt Greco

  • 500 mL di brodo vegetale *

  • Mezzo cucchiaino di Curcuma

  • 1 cucchiaino di Zenzero in polvere

  • Origano q.b.

  • Per guarnire
  • Crostini di Pane

  • Olio Extra Vergine di Oliva

  • Semi di Canapa q.b.

* Potete leggere la nostra ricetta per fare il brodo vegetale cliccando qua.


Procedimento

1 – Per prima cosa, sbucciate le carote e le patate, quindi tagliatele grossolanamente e trasferitele in una casseruola insieme al brodo vegetale. Aggiungete poi, la curcuma, lo zenzero e l’origano e mescolate. Quindi trasferite sul fuoco la casseruola e fate cuocere a fuoco medio senza coperchio per 25 minuti da quando bolle. Durante la cottura controllate il livello del brodo, se dovesse essere troppo poco aggiungetene un po’ di acqua.

2 – Trascorso il tempo necessario, frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi, a questo punto aggiungete lo yogurt greco e mescolate.

3 – Infine, impiattate la vellutata nelle scodelle, aggiungete un filo d’olio extra vergine di oliva, un cucchiaio abbondante di semi di canapa per porzione e terminate aggiungendo qualche crostino di pane a vostro gradimento.


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.