Torta di Pane con Uvetta e Noci

Torta di pane con uvetta e noci

Il pane secco può essere usato per fare il pangrattato ma se ve ne avanza troppo potete provare la torta di pane. Inoltre, questo dolce è ottimo per la colazione, si prepara velocemente e si può usare tutto quello che si ha in dispensa.

Lo spreco alimentare è un argomento su cui noi ci battiamo assiduamente. Pensiamo che non ci sia cosa più crudele che buttare via del cibo che può ancora essere mangiato mentre dall’altra parte del mondo qualcuno sta soffrendo o addirittura morendo per la scarsità di cibo. Per questo è importante consumare tutto ciò che abbiamo in casa prima che vada a male ma ancora di più, secondo noi, bisogna imparare a comprare con saggezza.

Secondo le linee guida per un’alimentazione sana ed equilibrata, le noci (o altra frutta secca) andrebbero consumate quotidianamente. Infatti, essendo una fonte di acidi grassi essenziali quali gli ω-3 e gli ω-6, ci aiutano a mantenere funzionale l’apparato cardiovascolare. Per ulteriori informazioni sulle dosi consigliate potete consultare l’articolo La Dieta Mediterranea.

Con questa ricetta, sfatiamo anche il mito che le noci abbassino il colesterolo! Infatti questo non è assolutamente vero! Si è riscontrato negli studi effettuati, che gli acidi grassi ω-3 riescono a controllare i livelli di trigliceridi nel sangue. Questo non ha nulla a che vedere con i livelli del colesterolo ematico.

Bisogna sempre fare attenzione alle notizie che si trovano in rete, perché se non sono giustificate da una bibliografia attinente, sono solo informazioni campate in aria. (Potete leggere qui l’introduzione allo studio scientifico che correla l’assunzione di ω-3 al rischio di infarto. In materia ci sono svariati studi, questo è volto solo a dimostrare la provenienza delle informazioni da noi riportate).

Potete provare la versione vegana, sostituendo latte e uova (vedere lista ingredienti) oppure la versione senza glutine, se usate pane senza glutine.


Calorie

260 Kcal a porzione

Porzioni

10

Preparazione

35 minuti

Cottura

50 minuti


Ingredienti

  • 350 g di Pane raffermo (anche Senza Glutine)

  • 750 g di Latte Intero*

  • 60 g di Liquore all’amaretto

  • 80 g di Noci (o altra frutta a guscio)

  • 1 uovo (oppure sostitute con un cucchiaio di Amido)

  • 70 g di Zucchero di Canna

  • 80 g di Uva passa

*Il latte può essere sia di mucca che vegetale, oppure anche scremato. Questo non influirà sulla riuscita della ricetta.


PROCEDIMENTO :

1 – Per iniziare mettete in ammollo il pane con il latte per 30 minuti e in una ciotola a parte mettete in ammollo l’uvetta con il liquore.

2 – Trascorsi i 30 minuti prendete il pane ammollato con il suo latte e tritare tutto con il tritatutto (deve risultare una pappetta liquida). Quindi trasferite il composto in una ciotola.

3 – Aggiungete al composto tutti gli altri ingredienti, compresa anche l’uvetta con il liquore e mescolate con cura per fare amalgamare il tutto.

Consiglio: non temete se vedete il composto troppo liquido, è normale!

4 – Dopodichè oliate una teglia e versateci il composto fino ad un’altezza di 2 cm (non va fatta troppo alta o non cuocerà).

torta di pane

5 – In fine cuocete la torta di pane in forno statico preriscaldato a 180°C per 50 minuti o finche non risulterà cotta. Ricordate che non è una torta classica quindi se vi sembrerà umida, è normale!

Consiglio: Prima di sformarla dalla teglia, aspettate che sia fredda oppure si romperà!


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.