Torta di Carote e Nocciole

torta di carote e nocciole

Oggi vi presentiamo la ricetta della torta di carote e nocciole, un dolce semplice, gustoso e salutare che può accompagnare le vostre colazioni o merende pomeridiane. Come ben intuibile, la torta di carote ha come ingrediente principale appunto questo fantastico ortaggio, la carota. La peculiarità nutrizionale della carota è quella di avere un elevato quantitativo di beta-carotene (circa 1033 μg/100 g di carote), una molecola precursore della vitamina A.

La torta di carote risulta essere, quindi, un dolce che prevede l’impiego di una verdura già ricca di zuccheri e per questo motivo non importa abbondare con lo zucchero (da cucina). Inoltre, come potrete leggere negli ingredienti, suggeriamo l’uso dello zucchero muscovado. Si tratta di un Brown sugar integrale contenente anche acqua. La sua caratteristica è quella di conferire anche un aroma gradevole che ricorda la liquerizia.

In generale, la torta di carote può essere considerata un dolce nutriente, perché prevede anche l’utilizzo di uova, ma leggero allo stesso tempo e amico della salute proprio per le caratteristiche nutrizionali della carote. Se vi interessa approfondire i valori nutrizionali delle carote potete cliccare qua.

Non si può non citare l’importanza delle nocciole. Questo alimento naturale è una fonte benefica di grassi essenziali al nostro organismo, e dato che non se ne fa molto uso di frutta secca, è bene saperla usare in cucina.

Per le vostre colazioni, oltre alla torta di carote vi consigliamo di provare anche questa ricetta fatta per voi: il plumcake marmorizzato!


Ingredienti

  • 2 uova

  • 125 g di zucchero muscovado

  • 560 g di carote crude

  • 50 g di olio di Arachidi

  • 80 g di Farina integrale

  • 15 g di fecola

  • 45 g di Nocciole tritate

  • 5 g di lievito per dolci


Procedimento

1 – Per prima cosa, montate le uova con lo zucchero aiutandovi con una frusta manuale; poi aggiungete l’olio e continuate a sciogliere lo zucchero (fino a quando non avrà più grumi).

2 – Poi, tagliate le carote (a julienne) con l’aiuto di un robot da cucina e aggiungetele alla ciotola.

3 – Pesate le polveri (farina, fecola e lievito) e unitele al restante composto nella ciotola. Continuate a mescolare.

4 – Per ultimo, aggiungete le nocciole tritate e continuate a mescolare. Procuratevi uno stampo da torta (ungetelo con olio di arachide) e adagiate il composto ottenuto all’interno.

5 – Infornate in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per almeno 50 minuti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.