Straccetti di Manzo, rucola e grana

Straccetti di manzo, rucola e grana

Oggi vi proponiamo un piatto classico della cucina italiana: gli straccetti di Manzo, rucola e grana. Chi non li ha mai mangiati almeno una volta nella vita? Questa ricetta è semplice e facile da preparare anche per chi è alle prime armi con la cucina. Gli ingredienti di questo piatto sono pochi, il manzo che fa da protagonista, la rucola che gli conferisce freschezza e il grana che fa da cornice con il suo sapore unico.

Gli straccetti di manzo, rucola e grana sono un’ottima scelta se si vuole mangiare qualcosa di “leggero” in termini calorici ma allo stesso tempo è un piatto molto nutriente. Il valore nutrizionale di questa ricetta deriva da tutti gli ingredienti che ne fanno parte. La carne, fonte di aminoacidi e proteine indispensabili al nostro organismo, la rucola ci fornisce la fibra alimentare che contribuisce al mantenimento delle funzioni intestinali e il grana è un’ottima fonte di calcio.

Se volete approfondire l’argomento e sapere qualcosa in più sulla carne potete leggere il nostro articolo cliccando qua, imparerete sicuramente cosa non fare con la carne!

Altrimenti per sapere i valori nutrizionali del Parmigiano Reggiano (grana) potete leggere i valori direttamente dal sito del CREA cliccando qua.


Calorie

180 kcal a porzione

Porzioni

4

Preparazione

10 minuti

Cottura

7 minuti


Ingredienti

  • 800 g di Manzo

  • 400 g di Rucola

  • Scaglie di Parmigiano Reggiano q.b.

  • Aceto Balsamico q.b.

  • Sale q.b.

  • Pepe q.b.


Procedimento

1 – Per iniziare, tagliare il manzo in tante striscioline a modi straccetti. Se comprate delle fette di carne, potete procedere tagliando nel lato lungo della carne per ottenere delle striscioline.

2 – Dopo, mettere sul fuoco una padella antiaderente e adagiarvi al suo interno la carne appena tagliata. A fuoco basso, far cuocere per 5-6 minuti con il coperchio in modo da non disperdere il calore. Nel frattempo, si possono preparare le scaglie di grana da usare per guarnire il piatto.

3 – Quindi, finita la cottura, aggiustare di sale e pepe. Poi, adagiare la carne su un letto di rucola già posizionato nel piatto. Infine, guarnire con le scaglie di grana e aceto balsamico a piacimento. Il piatto è servito!


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.