Spaghetti alla bottarga

spaghetti alla bottarga

Quando si ha voglia di un primo piatto di pesce gli spaghetti alla bottarga sono un’ottima scelta. Il loro punto di forza è la facilità e velocità di preparazione, in più risulta essere un piatto ricco di sapore di mare!

Gli spaghetti alla bottarga sono un primo piatto delizioso e grazie a questo ingrediente poco usato (la bottarga altro non è che l’ovario del pesce, solitamente muggine o tonno), dal punto di vista nutrizionale ha proprietà interessanti.

Se volete mangiare un primo piatto, leggero (ma ricco in carboidrati) e dal grande effetto scenico allora gli spaghetti alla bottarga sono l’ideale. Non serve essere esperti di alta cucina per portare un buon piatto in tavola e stupire così i vostri commensali. Attenzione però a non abusare della bottarga perché comunque rimane un alimento trattato col sale, e soprattutto ricco in colesterolo.

Potete cucinare gli spaghetti alla bottarga per un pranzo veloce oppure per aprire un bel pasto a base di pesce!

Se volete conoscere che cos’è e quali cibi fanno parte della nostra tradizione mediterranea potete leggere l’articolo sulla Dieta Mediterranea cliccando qua.


Calorie

363 kcal a porzione

Porzioni

4

Preparazione

5 minuti

Cottura

15 minuti


Ingredienti

  • 360 g di Spaghetti

  • 300 g di pomodorini datterini

  • Alici sott’olio

  • Capperi q.b.

  • Olive taggiasche q.b.

  • 4 cucchiai di Bottarga in polvere*

  • Pepe q.b.

  • Scorza di lime (non trattato)

  • 1 cipolla di Tropea grande (o 2 piccole)

*quando possibile è meglio utilizzare quella fresca, perché più saporita, ma anche quella in polvere è valida. Inoltre la bottarga in polvere risulta essere molto più pratica.


PROCEDIMENTO:

1 – Per iniziare mettete a bollire l’acqua e appena sarà pronta salatela e buttate la pasta. Mentre la pasta cuoce, procedete alla preparazione del sugo.

2 – Per il sugo, prendete una padella capiente e versatevi dentro le alici con un po’ del loro olio e mettete sul fuoco. Dopodiché tritate finemente la cipolla e aggiungetela in padella.

3 – Mentre la cipolla cuoce, lavate e tagliate i pomodorini grossolanamente. Quindi aggiungete anch’essi in padella. Insieme ai pomodorini aggiungete anche i capperi sgocciolati, le olive e pepate.

4 – Il sugo sarà pronto dopo pochi minuti. Quando sarà pronta la pasta, aggiungetela alla padella e unitevi la bottarga e la scorzetta di lime. Quindi mescolate con cura e servite.


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.