Categoria: Salse

0

Salsa al Sedano (zero spreco)

La salsa al sedano è stata un’idea nata dalla consapevolezza del fatto che tutte le volte che si mangia il sedano in pinzimonio poi si scartano le foglie e così facendo si fa del gran spreco. Così è nata la ricetta della salsa al sedano (zero spreco) proprio per voler utilizzare tutto e il più possibile quando si cucina, senza far alcun tipo si spreco.

0

Pesto di Foglie di Sedano

Per la rubrica “zero spreco” vi proponiamo una ricetta velocissima per recuperare le foglie del sedano: il pesto. Esattamente, questo pesto di foglie di sedano è una grande rivisitazione del pesto classico perché oltre a non avere basilico, non ha neanche i pinoli. Siamo consapevoli di averlo un po’ stravolto, quindi non ce ne vogliano i genovesi ma pensiamo che sia una perfetta soluzione per utilizzare le foglie del sedano.

0

Maionese senza uova

La maionese è stato il primo esempio di emulsione creata nella storia. Il problema però delle emulsioni è che non sono stabili quindi tendono a disfarsi nel tempo. La maionese senza uova si realizza grazie al latte di soia che agisce da emulsionante al posto del tuorlo d’uovo! Questa ricetta è veloce e riesce al 100%.

2

Ragù di Lenticchie

La Dieta Mediterranea ci ricorda che è importante consumare almeno 2/3 porzioni di legumi durante la settimana. Ecco questa ricetta ci viene in aiuto, l’abbiamo creata ispirandoci al ragù anche se da Bolognesi ci sentiamo in colpa a chiamarlo ragù. Diciamo che il nome è solo per far intendere di cosa si tratta.