Risotto alle zucchine

risotto alle zucchine

Il risotto alle zucchine è un primo piatto facile e veloce da preparare, che sicuramente piacerà a tutti i vostri commensali. Come in tutte le ricette, oltre alla modalità di preparazione, quello che conta davvero sono gli ingredienti di qualità. Il risotto alle zucchine è davvero una preparazione semplice che anche i meno esperti di cucina possono fare tranquillamente, ma vediamo come scegliere i miglior ingredienti per prepararlo.

Innanzitutto, cercate di scegliere un tipo di riso che si adatti alla preparazione di risotti, noi consigliamo di scegliere una tipologia a chicco tondo/ovale possibilmente integrale. In questo risotto le zucchine sono un po’ l’ingrediente principale e per questo è bene scegliere zucchine biologiche e di ottima qualità. Considerate che le verdure, nonostante siano considerate nella mente comune come alimenti che non sono dannose alla nostra salute se paragonati a certi cibi animali, subiscono invece dei forti trattamenti di diverso tipo, come l’uso di nitrati e nitriti, per far in modo che siano perfette esteticamente sul banco del supermercato. Questo discorso per dire che tutto può essere dannoso in base alle dosi e alla modalità con cui magari quel preciso alimento è stato ottenuto.

Dal punto di vista nutrizionale, il risotto alle zucchine è un piatto ricco di carboidrati complessi, per questo motivo sarebbe l’ideale da mangiare magari dopo aver fatto attività fisica per reintegrare il glicogeno muscolare ed epatico. Tuttavia, può essere anche un ottimo piatto per un pasto veloce, magari abbinandolo ad un piatto di verdure crude in maniera da introdurre più fibre alimentari ed abbassare così il carico glicemico. Nell’ambito di uno stile di vita sano, i cereali (integrali) come il riso per esempio, dovrebbero rappresentare la fonte principale per noi di carboidrati.

Per conoscere cos’è la vera Dieta Mediterranea vi consigliamo di leggere il nostro articolo qui. Altrimenti, per conoscere solo i valori nutrizionali del riso potete cliccare qua.


Porzioni

4

Calorie

350 kcal a porzione

Preparazione

10 minuti

Cottura

10 minuti


Ingredienti

  • 300 g di Riso integrale

  • 7/8 Zucchine scure

  • 2 litri di Brodo vegetale*

  • 80 g di Parmigiano Reggiano

*Se volete fare il Brodo vegetale utilizzando le verdure che avete in casa leggete come fare.


Preparazione

1 – Come prima cosa, preparate il brodo vegetale seguendo o la nostra guida oppure aggiungendo il dado da brodo in due litri di acqua.

2 – Mentre il brodo si scalda, tagliate le zucchine a fettine sottili e adagiatele insieme al riso nella pentola dove preparerete il risotto.

3 – A questo punto, accendete il fuoco e fate rosolare il riso insieme alle zucchine per un minuto. Dopo di ché procedete versando un mestolo alla volta di brodo nel tegamo del riso e fate evaporare. Non appena sarà evaporato, continuate aggiungendo un altro mestolo e così via fino a quando il risotto non sarà cotto.

4 – Alla fine, aggiungete il Parmigiano e mescolate in modo da mantecare il risotto. Ora potete impiattare e godervi questa magnifica ricetta!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.