Insalata di Spinaci, Mela e Noci

insalata spinaci mela e noci

L’insalata di spinaci, mela e noci è ottima come contorno perché è rapida da preparare, nutriente e molto gustosa. Ricordiamoci che gli spinaci sono una buona fonte di Potassio (530 mg/100 g spinaci crudi), ma anche di Calcio, Sodio e Magnesio. Ricchi anche di Vitamina A (485 µg/100 g spinaci crudi) che contribuisce a mantenere funzionale la nostra vista!

Durante la cottura degli spinaci andiamo a perdere il contenuto di vitamina C, che si degrada per azione del calore. Quindi consumare una porzione di spinaci crudi ci permette di preservare i nutrienti presenti in questa verdura.

Approfittiamo di questa ricetta per sfatare un mito di cui tutti sono convinti… ossia che gli spinaci siano ricchi di ferro. Niente di più falso! Infatti se andiamo a leggere la tabella degli alimenti contenenti ferro, al primo posto troviamo carne, tè verde, cacao, menta, piselli e tanti altri alimenti. Potete consultare la tabella qui. Esattamente in 100 g di spinaci crudi troviamo 2.9 mg di ferro mentre, ad esempio, in 100 g di crusca di frumento ne troviamo 12.9 mg oppure 8 mg in 100 g di lenticchie secche.

Potete vedere quindi da voi che correlare gli spinaci al ferro è un grandissimo errore, infatti se siete in cerca di alimenti contenenti più ferro, gli spinaci non sono da prendere in considerazione. Restano comunque una fonte di altri nutrienti utili al nostro fisico, come abbiamo detto sopra.

Per esempio, gli spinaci hanno proprietà antiossidanti in quanto sono ricchi di beta-carotene (1915 µg/100 g spinaci crudi) che ci aiuta a contrastare lo stress ossidativo e agisce anche in protezione del fotoinvecchiamento (invecchiamento dovuto all’eccessiva esposizione al sole senza protezione).

In questa insalata di spinaci, mela e noci sono di grande importanza anche le noci, che sono una fonte di acidi grassi essenziali quali gli ω-3, che ci aiutano a mantenere funzionale l’apparato cardiovascolare. Secondo le linee guida per un’alimentazione sana ed equilibrata, le noci (o altra frutta secca) andrebbero consumate quotidianamente. Per ulteriori informazioni sulle dosi consigliate potete consultare l’articolo La Dieta Mediterranea.


Calorie

205 Kcal a porzione

Porzioni

4

Tempo Preparazione

5 minuti


Ingredienti

  • 200 g di Spinacini Freschi

  • 60 g di Noci sgusciate

  • 2 Mele

  • Per Condire:
  • Aceto Balsamico

  • 3 cucchiai di Olio EVOO

  • Sale q.b.

  • Pepe q.b.


Procedimento:

1 – Per iniziare lavate con cura gli spinaci e asciugateli. Quindi trasferiteli in una ciotola ed unite i gherigli di noce e la mela tagliata a pezzetti.

2 – Per finire condite a piacere, cercando di limitare l’uso di sale.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.