Crema Pasticcera senza Uova

La crema pasticcera senza uova è un’ottima soluzione perché è senza uova e quasi senza grassi (solo poco derivante dal latte). Lo zucchero però è impossibile da eliminare, perché sennò non si chiamerebbe più dolce! Ci siamo limitati solo a diminuire il più possibile la quantità di zucchero nella ricetta ed a sostituirlo con il miele. Le Linee Guida di Riferimento Europee ci consigliano di consumare da 2 a 4 uova alla settimana. Quindi provare ricette senza uova ci consente di avere più porzioni da destinare ai pasti.

Potete provare anche la versione Vegana sostituendo il latte intero con quello vegetale, adatto quindi anche a chi soffre di intolleranze. Come latte sostitutivo noi consigliamo il latte di mandorla o di avena.

La crema pasticcera senza uova può essere usata per fare delle coppette con frutta fresca, magari con aggiunta di qualche scaglie di cioccolato e così facendo avrete creato un ottimo dolce leggero ma gustoso!

Ideale quindi sia come fine pasto che come merenda per i più piccoli che riescono così a mangiare una buona dose di frutta!


Calorie

120 Kcal a porzione

Porzioni

6

Preparazione

2 minuti

Cottura

5 minuti


Ingredienti

  • 500 g di Latte Intero (o latte vegetale)

  • 70 g di Miele

  • 60 g di Farina 00

  • Scorza di un Limone (non trattato)

  • Un pizzico di Curcuma


PROCEDIMENTO:

1 – Per iniziare scaldate il latte in un pentolino con la scorza di limone e lo zucchero, quindi portate a bollore.

2 – Togliete un attimo dal fuoco e aggiungete la farina setacciata, quindi mescolare bene con una frusta. Dopodiché aggiungete la curcuma poco a volta, mescolando sempre, fino ad ottenere la tonalità di giallo desiderata. Continuate a mescolare fino a che non inizia a rapprendersi.

3 – Trasferite quindi la crema in una ciotola e copritela con pellicola per alimenti per evitare che faccia la “crosticina” sopra mentre raffredda.

N.B. Non bisogna lasciare la crema nel pentolino oppure continuerà a cuocere!

4 – Potete usare la crema subito oppure potete conservarla in frigo per un giorno.

Consiglio: l’ideale per questa crema pasticcera senza uova è accompagnarla con frutta fresca di stagione.


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.