Biscotti senza burro con noci e sciroppo d’acero

biscotti senza burro con noci e sciroppo d'acero

Molti si chiedono se sia davvero possibile realizzare dei biscotti friabili senza usare il burro e la nostra risposta è Sì. Infatti, questa ricetta per i biscotti senza burro con noci e sciroppo d’acero vi dimostrerà che è possibile!

Il burro è costituito da circa 84 % di grassi, di cui più della metà sono grassi saturi, per questo sarebbe bene limitarne il consumo. Abbiamo deciso di fare questi biscotti perché possano essere una colazione sana e nutrienti per tutti i giorni. Ma non solo, sono perfetti anche a merenda per accompagnare un buon caffè, giusto per togliersi uno sfizio senza però andare a fare “danni”. Limitare i grassi saturi non vuol dire creare un biscotto senza calorie, quindi attenzione che quelle restano! Per questo motivo è bene controllare le porzioni.

I biscotti senza burro con noci e sciroppo d’acero sono una carta vincente perché oltre ad aver sostituito il burro non abbiamo usato uova ed in più abbiamo aggiunto le noci che, secondo le linee guida per un’alimentazione sana ed equilibrata, andrebbero consumate quotidianamente. Infatti, essendo una fonte di acidi grassi essenziali quali gli ω-3, ci aiutano a mantenere funzionale l’apparato cardiovascolare. Per ulteriori informazioni sulle dosi consigliate potete consultare l’articolo La Dieta Mediterranea.

Se volete invece leggere un’altra ricetta con le noci, vi proponiamo la Torta di pane con uvetta e noci.


Calorie

60 Kcal a biscotto

Porzioni

30 biscotti (da circa 15 g)

Tempo Preparazione

15 minuti

Tempo Cottura

15/20 minuti


Ingredienti

  • 250 g Farina 00

  • 100 g di Sciroppo d’acero

  • 50 g di Noci sgusciate

  • 60 g di Olio di Arachide

  • 30 g di Acqua

  • Un pizzico di sale


Procedimento:

1 – Per iniziare, versate in una ciotola l’olio, lo sciroppo e l’acqua. Quindi aggiungete la farina setacciata e iniziate a impastare con una forchetta finché non si riuscirà a lavorare a mano.

2 – Quindi lavoratela a mano finchè non ottenete un impasto liscio.

Consiglio: ogni sciroppo d’acero è diverso dall’altro quindi se fate fatica ad impastare potete aggiungere un altro goccio di acqua che vi aiuterà ad ottenere un composto omogeneo. Se invece fosse troppo umida aggiungete un po’ di farina.

3 – Dopodiché aprite la palla che avrete ottenuto e aggiungete le noci tritate grossolanamente e un pizzico di sale. Procedete ad impastare ancora un attimo per fare amalgamare le noci.

4 – Quando avrete ottenuto un composto omogeneo potete procedere a stendere l’impasto con il matterello. Procedete quindi a realizzare i biscotti usando delle formine.

5 – Adagiate i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e infornate in forno statico preriscaldato a 180°C (o ventilato 170 °C) per 15/20 minuti in base alla dimensione dei biscotti da voi scelta.

6 – Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare su una gratella oppure su un piatto, l’importante è che non restino nella teglia.

7 – Potete conservali per molto tempo se li riponete in una scatola di latta.


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.