Categoria: Nutrizione & Salute

0

Che cos’è la Dieta Mediterranea

Quando si parla di dieta la prima cosa a cui si pensa è un regime alimentare il cui scopo principalmente è quello di far perdere peso, ovvero dimagrire. Prima di entrare nel dettaglio della Dieta Mediterranea, vorrei ricordare che il termine “dieta” deriva dal termine greco, Diaita, che significa stile di vita (lifestyle) in senso generale del termine.

0

Come scegliere le uova da comprare?

Nella nostra alimentazione, le uova sono un alimento molto consumato, per diverse ragioni. Allora è molto importante capire quali uova comprare quando ci troviamo al supermercato o in qualsiasi luogo che venda alimenti. Infatti, oltre alle caratteristiche intrinseche nutrizionali che troviamo in tutte le uova, ci sono delle differenze di tipo qualitativo.

0

Uova: cosa c’è da sapere

Fin dall’antichità, le uova (di gallina, ma non solo) venivano consumate dall’uomo per via del loro alto valore nutrizionale. Infatti, se consideriamo la composizione dell’uovo sulla base delle sue componenti, vediamo che ci apporta nutrienti essenziali per la vita. Ultimamente, sembra si stia riscoprendo il valore biologico di questo alimento, ma fino a qualche anno fa, le uova veniva viste come un alimento “dannoso” e perciò da consumare il meno possibile.

0

La ciliegia: perché mangiarla

La ciliegia è un frutto molto apprezzato soprattutto per il suo sapore inconfondibile e la sua bellezza esteriore. Questo frutto dal colore rosso intenso cela al suo interno proprietà davvero formidabili dal punto di vista nutrizionale, e per questo è bene conoscerle per poter usufruire dei suoi benefici.

0

Come preparare uno sport drink

Quando si parla di sport, sia a livello amatoriale sia a livello agonistico, uno degli argomenti più importanti riguarda appunto l’idratazione. Per questo motivo, può essere utile sapere come preparare uno sport drink, perché non sempre magari abbiamo a disposizione una bevanda già pronta.

0

Come scegliere la farina da comprare?

Se ci pensiamo, la nostra alimentazione si basa molto sui cereali, e per questo è meglio scegliere con cura la fonte di produzione delle farine, magari investendo qualche centesimo in più per un prodotto di alta qualità. Piuttosto che scegliere con cura e pagare caro un aceto balsamico che se ne consuma estremamente poco all’interno di una dieta sana ed equilibrata.

0

Carne: 4 errori da non fare

La grande diffusione e popolarità della carne è probabilmente dovuto alle sue caratteristiche nutrizionali. Questa, infatti, si trova nel gruppo 1 degli alimenti. Questi sono caratterizzati dal possedere tutti gli aminoacidi essenziali...

0

Frumento: grani antichi VS grani moderni

Oggigiorno, si sta rivalutando sempre di più il valore qualitativo di ciò che mangiamo. Se fino a pochi anni fa quando si parlava di frumento pensavamo alla classica farina di grano tenero o duro, oggi non è così. Infatti, la parola frumento ci fa pensare subito alla distinzione tra i cosiddetti grani antichi rispetto ai grani moderni.

1

Diritto al cibo: sviluppo sostenibile e spreco alimentare

L’alimentazione dei popoli è fortemente cambiata nel corso della storia, ma la vera domanda che ci dobbiamo porre è: siamo davvero liberi di mangiare ciò che vogliamo? O semplicemente siamo liberi di comprare ciò che il mercato ci offre? La risposta a questa domanda sembra scontata, ovvero l’alimentazione non è libera, è globale.

4

Latte: 5 motivi per consumarlo

Il latte ha delle caratteristiche e proprietà da essere considerato un alimento completo, infatti per natura il suo scopo è quello di alimentare il cucciolo che nasce. Certamente la composizione del latte dipende da molti fattori, come ad esempio la specie di provenienza, o l’alimentazione dell’animale che influisce molto sul prodotto finale.

0

Peperoncino (Capsicum annuum)

Il peperoncino è il nome comune dato ai frutti di alcune varietà piccanti del genere Capsicum. Pur appartenendo allo stesso genere del Peperone, se ne differenzia per via della Capsaicina, un composto chimico (alcaloide) responsabile della piccantezza della bacca.

0

Lievito Madre: tutti i benefici

Il Lievito Madre, conosciuto anche col nome di pasta acida, o più semplicemente lievito naturale è sempre stato associato al mondo della panificazione, come un semplice “ingrediente” necessario per ottenere un prodotto lievitato. Poi col tempo sostituito con i lieviti “artificiali”. Oggi si sta riscoprendo l’importanza del lievito naturale e non solo per la panificazione.