Insalata di Salmone e Arance

insalata di salmone e arance

Se state cercando un piatto davvero versatile e completo allora l’insalata di salmone e arance è perfetta. Gli ingredienti che costituiscono questo delizioso piatto, che può essere consumato sia come antipasto sia come secondo, sono tutti ben bilanciati tra loro. La caratteristica dell’insalata di salmone e arance è proprio la proporzione per così dire ideale dei nutrienti che ci mette a disposizione.

L’ingrediente centrale dell’insalata di salmone e arance è rappresentato dal salmone affumicato che sicuramente dal punto di vista nutrizionale è un’ottima fonte sia di proteine sia di grassi nobili, i cosiddetti Omega-3. Gli Omega-3 sono una tipologia di grassi insaturi essenziali che non riusciamo a produrre ma possiamo solamente trovare in alcuni alimenti.

Per maggiori dettagli sulle informazioni nutrizionali del salmone potete leggerle qua.


Porzioni

4*

Calorie

315 Kcal a porzione

Procedimento

10 minuti


* Se desiderate consumare il piatto come antipasto allora dimezzare la dose di salmone.

Ingredienti

  • 400 g Salmone Affumicato

  • 2 Arancia grande

  • 300 g di Insalata

  • 4 cucchiai di semi di Chia

  • 1 Burrata (opzionale)

  • Olio EVOO

  • Pepe q.b.

  • Sale q.b.


Procedimento

1- Per prima cosa lavate l’insalata con cura, quindi conditela in una ciotola con un filo di Olio Extravergine di Oliva e un pizzico di sale. Disponetela quindi nei piatti piani in modo da formare un letto.

2- Dividete il salmone affumicato trai piatti, cercando di separare le fette.

3- Pelate quindi le arancia e tagliatele a fettine sottili. Disponetele nei piatti come preferite sopra al salmone, in modo che rilascino il loro succo e condiscano così il piatto.

4- Tagliate in quattro la burrata e disponete un pezzo su ogni piatto. Se non si gradisce l’uso della burrata, si può anche omettere, o sostituire con una mozzarella di bufala.

5- Terminate il piatto condendo con Olio Extravergine di Oliva, pepe e semi di Chia.

6- Potete accompagnare questo piatto con delle bruschette di pane. Per un perfetto pane integrale potete consultare la ricetta del nostro Pane Integrale con Lievito Madre.


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.