Categoria: Dolci

0

Biscotti al Kefir: sofficissimi

Se anche voi vi siete cimentati nel Kefir allora siete nel posto giusto! Quando vi avanzerà del kefir ora saprete sempre cosa farci. Questi biscotti al kefir sono super soffici e creano una vera e propria dipendenza. Noi li consideriamo quasi come delle focaccine dolci da tagliare a metà e farcire a piacere oppure gustate così al naturale.

0

Cheescake alle Fragole e More

Con l’arrivo dell’estate la voglia di dolci da forno giustamente svanisce ed entra in gioco la famosa Cheescake senza cottura. Ideale come fine pasto ma anche come merenda la nostra Cheescake alle fragole risulta molto leggera e gustosa. Perfetta per chi vuole concedersi un dolce dal basso contenuto di grassi (solo un po’ di burro per la base) e zuccheri.

0

Torta di Carote e Nocciole

Oggi vi presentiamo la ricetta della torta di carote e nocciole, un dolce semplice, gustoso e salutare che può accompagnare le vostre colazioni o merende pomeridiane. Come ben intuibile, la torta di carote ha come ingrediente principale appunto questo fantastico ortaggio, la carota.

0

Plumcake marmorizzato con avanzo di panna

A chi non è mai capitato di dover usare un po’ di panna per una ricetta, per poi trovarsi con mezzo brick e non sapere cosa farne. Noi abbiamo trovato la soluzione, un plumcake marmorizzato dal gusto sensazionale!

0

Pancakes senza uova e burro con Lievito Madre

Tipici nella cultura americana, i pancakes sono un ottimo modo per cominciare la giornata e ti permettono di arricchirli con qualsiasi condimento perché hanno un sapore neutro che si sposa benissimo con tutto! Questa non è la classica versione, ma l’abbiamo rivisitata per renderli il più leggeri possibile e permetterci quindi di consumarli più spesso.

0

Tortine Tam Tam

Questo dolcetto non è un comune tortino, ma qualcosa che solo pochi eletti hanno assaggiato… Questo è un TAM TAM! Chi conosce l’originale può riscontrare una buona somiglianza estetica ma per quanto concerne il gusto, questo è di livello superiore!

0

Torta alle nocciole e cioccolato

Questa torta alle nocciole e cioccolato è una ricetta perfetta per le vostre colazioni o le vostre merende perché oltre a fornirci energia sotto forma di calorie, è anche ricca di nutrienti che ci vengono forniti dalla frutta secca. Questa torta alle nocciole e cioccolato è il classico dolce che può essere conservato in credenza, e quando si ha voglia di fare uno snack ecco che abbiamo a disposizione una gustosa e salutare torta.

0

Sfrappole di Farro Dicocco

Passata l’Epifania, che tutte le feste si porta via, si pensa già al carnevale e per questo non possono mancare sulle nostre tavole le sfrappole. La nostra ricetta è una rivisitazione della tradizionale ricetta la quale prevede l’impiego della farina di grano tenero. Infatti, le nostre sfrappole di farro dicocco prevedono l’impiego della farina di farro diccoco (Triticum dicoccum), una specie della famiglia delle graminacee che ha caratteristiche colturali e nutrizionali diverse.

0

Biscotti al caffè della salvezza

Questi biscotti al caffè sono nati da una voglia irrefrenabile di dolce ma dalla totale assenza di ingredienti in dispensa. Non avevamo niente, nè latte nè uova nè aromi di alcun genere. E così abbiamo pensato a l’unica cosa che tutti abbiamo in casa, il caffè. La nostra salvezza poi è stata trovare un sacchetto di mandorle dimenticato in fondo allo zaino. Sono nati così questi biscotti, grazie al minimo indispensabile che si ha sempre in casa: farina, zucchero e olio.

0

Cioccolata Calda

L’ora della cioccolata calda è arrivata anche quest’anno. Non c’è niente di meglio di prepararne una tazza per tutta la famiglia riunita a fare le decorazioni di natale. Per noi l’albero non sarebbe lo stesso senza la cioccolata calda. In generale in questo periodo sedersi a bere una tazza di cioccolata calda può rappresentare un momento di relax e spensieratezza.

0

Torta di Cachi al Farro Monococco

Novembre è la stagione dei cachi, li troviamo ovunque sul web ed un classicone intramontabile è la torta di cachi. La nostra versione però è davvero speciale perché punta tutto sulla farina di qualità, in particolare quella di farro monococco. Un’altra peculiarità della nostra torta di cachi è l’assenza di zucchero aggiunto, ma non per questo è poco dolce, anzi di zucchero proprio non ne manca.

0

Liquore “Elisir di Cedrina”

Per chi non conoscesse questa pianta, si tratta di una specie erbacea che cresce bene a temperature estive alle nostre latitudini, o vicino al mare. Se si strofinano le foglie ci si accorgerà del profumo fortissimo di limone che viene emanato. Si può utilizzare anche per preparare lozioni contro le zanzare, o anche per profumare gli ambienti.

0

Brioche con Lievito Madre

Le brioche con lievito madre sono molto semplici da preparare ed inoltre hanno una maggior durata nel tempo rispetto alle classiche brioche. Questo è dovuto al lievito madre, che ci permette di conservare più a lungo i nostri prodotti lievitati

0

Torta Menta e Cioccolato Light

Questa torta menta e cioccolato è realizzata senza uova e senza latte in modo che sia possibile mangiarla anche a chi soffre di intolleranze o a chi vuole limitare l’uso di questi ingredienti.

0

Biscotti senza burro con noci e sciroppo d’acero

Molti si chiedono se sia davvero possibile realizzare dei biscotti friabili senza usare il burro e la nostra risposta è Sì. Infatti, questa ricetta per i biscotti senza burro con noci e sciroppo d’acero vi dimostrerà che è possibile!

0

Colombamisù

Tutti sappiamo la bontà del tiramisù classico, ma quando a pasqua vi avanza la colomba e magari dopo un giorno vi si è pure un po’ seccata, che ci fate? Il colombamisù...

0

Torta di Pane con Uvetta e Noci

Lo spreco alimentare è un argomento su cui noi ci battiamo assiduamente. Pensiamo che non ci sia cosa più crudele che buttare via del cibo che può ancora essere mangiato mentre dall’altra parte del mondo qualcuno sta soffrendo o addirittura morendo per la scarsità di cibo. Per questo è importante consumare tutto ciò che abbiamo in casa prima che vada a male ma ancora di più, secondo noi, bisogna imparare a comprare con saggezza.

0

Crema Pasticcera senza Uova

Le Linee Guida di Riferimento Europee ci consigliano di consumare da 2 a 4 uova alla settimana. Quindi provare ricette senza uova ci consente di avere più porzioni da destinare ai pasti. Se quindi ci viene proprio voglia di dolce ma abbiamo già esaurito la nostra dose settimanale, come facciamo? La crema pasticcera senza uova è un’ottima soluzione perché è senza uova e quasi senza grassi (solo poco derivante dal latte).

0

Torta Tenerina al Cioccolato

La torta tenerina al cioccolato è un grande classico della cucina Bolognese anche se originariamente non nasce qui ma a Ferrara. Questa è una di quelle torte che mangi e mangeresti per sempre… Non importa quanto burro o zucchero ci sia, perché è talmente buona che quando la mangi non pensi ad altro.