Avanzi di carne: insalatona con bollito di carne

A tutti sarà capitato di chiedersi cosa fare con la carne cotta dopo un pasto o una festa, e solitamente non si sa mai cosa fare. Per questo motivo, questo articolo vi sarà utile! Questa ricetta prevede proprio l’utilizzo di avanzi di carne per realizzare una gustosa insalatona fredda. Si può utilizzare qualsiasi tipo di carne, proprio per cercare di non sprecare nulla e utilizzare tutto in cucina.

Noi utilizziamo avanzi di carne da bollito, quella utilizzata magari per fare un buon brodo di carne, però si può fare anche con carne di pollo, di gallina, o quella che avete in casa. L’ingrediente forte di questo piatto sono quindi gli avanzi di carne che fanno da protagonista in questa ricetta facile e veloce.

Sulla carne potremmo parlare per giorni e giorni, per quanto riguarda il suo valore nutrizionale e non solo. Sicuramente, possiamo dire che la carne è un alimento molto nutriente e ricco di proteine e aminoacidi essenziali al nostro organismo. Per questo motivo è anche giusto non sprecarla e utilizzarla la meglio! Chiaramente, l’insalatona prevede anche verdure in modo da rendere il tutto un po’ appetitoso e anche più salutare.

Se avete voglia di leggere qualcosa sulla carne, allora vi consigliamo il nostro articolo che parla degli errori da non fare quando si parla di carne, potete andarci cliccando qua. Se invece vi interessa approfondire il tema dello spreco alimentare potete leggere il nostro articolo sul tema cliccando qua.

Per conoscere i valori nutrizionali della carne di bovino potete cliccare qua.


Calorie

130 kcal a porzione

Porzioni

4

Preparazione

10 minuti


Ingredienti

  • 400 g di Avanzi di carne (o quanta ne avete)

  • 400 g di Insalata

  • 2/3 Carote

  • Cipolle caramellate (oppure cipolline in agrodolce)

  • Sale q.b.

  • Olio Extra Vergine di Oliva

  • Aceto Balsamico


Procedimento

1 – Come prima cosa, stagliuzzate la carne rimasta in modo da formare dei bocconcini.

2 – Poi, procedete a lavare l’insalata e le carote. Quest’ultime tagliatele a rondelle non troppo spesse oppure grattugiatele.

3 – Procuratevi un bel piatto da portata, stendete un letto di insalata e spargetevi sopra la carne stagliuzzata, le carote a rondelle e infine le cipolle caramellate. Terminate il piatto con un pizzico di sale, un giro di olio EVOO e aceto balsamico.


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.